Rispetto dell’orario di servizio dei docenti e obbligo di vigilanza

Rispetto dell’orario di servizio dei docenti e obbligo di vigilanza.

Con la presente circolare, si intende richiamare l’attenzione dei docenti sull’importanza del rispetto dell’orario di servizio e dell’obbligo di vigilanza nei confronti degli studenti come indicato con circolare interna n. 32 del 25 settembre 2023. L’orario di servizio dei docenti è una componente essenziale della gestione dell’istituto e deve essere rispettato da tutti i docenti, senza eccezioni. Inoltre, si ricorda che i docenti hanno l’obbligo di vigilare sui propri alunni durante l’orario scolastico, compresi gli intervalli di tempo tra una lezione e l’altra. La vigilanza è un dovere che deve essere assolto con la massima attenzione e responsabilità, al fine di garantire la sicurezza e il benessere degli studenti. Il docente ha l’obbligo di trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni ed accogliere gli alunni. Si rammenta che il mancato rispetto dell’orario di servizio e dell’obbligo di vigilanza può comportare sanzioni disciplinari ai sensi delle norme vigenti in materia. Si auspica, pertanto, la massima collaborazione e il rispetto delle norme da parte di tutti i docenti, al fine di garantire un corretto svolgimento delle attività didattiche e un ambiente scolastico sereno e sicuro per tutti gli studenti.
Si ricorda inoltre che per quanto attiene le istanza di assenza e, soprattutto i permessi brevi, che la presentazione della richiesta non equivale ad autorizzazione.